poster

Passato e Presente - IL MAGGIO FRANCESE

Passato e presente (2017)


Ku ta shikojmë
Shfaqja nuk është në dispozicion

PëRMBLEDHJE

Nella Francia del 1968 fermenti e tensioni che covano da tempo esplodono in una dura contestazione che ha nei giovani e negli studenti delle università il motore principale. In questa puntata di "Passato e Presente", Paolo Mieli e il professor Gilles Pècout partono dalla scintilla iniziale, che scocca il 22 marzo all'Università di Nanterre, sobborgo a ovest di Parigi. Si protesta contro la riforma universitaria e le rigide regole in vigore nel campus. In breve la miccia accesa a Nanterre si propaga a Parigi dove gli studenti occupano la Sorbona. Il 3 maggio lo sgombero degli occupanti provoca i primi scontri tra studenti e forze dell'ordine. Violenti incidenti e cortei infiammano le vie e le piazze della Capitale. La Francia sembra sull'orlo dell'insurrezione fino alla presa di posizione di De Gaulle e alle contro-manifestazioni che mettono fine alla fase più dura della protesta. Ma il maggio francese è tutt'altro che sconfitto. I fermenti di partecipazione e di impegno di quei giorni di maggio segnano un passaggio epocale nella storia del Novecento.

Rishikime


Ska rishikime
REKOMANDIMET
  • TV kalendar RTRS

    image
    Saznajte godišnjice značajnih događaja kao i datume rođenja i smrti značajnih ličnosti koje su obilježile tok svetske istorije.
  • Clash of the Gods (2009)

    image
    Covers many of the ancient Greek and Norse Gods, monsters and heroes including Hades, Hercules, Medusa, Minotaur, Odysseus and Zeus.
  • Terra X (1982)

    image
    Terra X - Expedition into the unknown.
  • Qytetërime (2018)

    image
    Nine-part series telling the story of art from the dawn of human history to the present day, for the first time on a global scale. It is now nearly half a century...
TOP LISTA

TvProfil përdor cookie për të siguruar eksperienën më të mirë të përdoruesit dhe funksionalitetin e faqes. Më shumë informacione rreth cookies mund të gjenden këtu: politikat e privatësisë.