PëRMBLEDHJE

Nella Francia del 1968 fermenti e tensioni che covano da tempo esplodono in una dura contestazione che ha nei giovani e negli studenti delle università il motore principale. In questa puntata di "Passato e Presente", Paolo Mieli e il professor Gilles Pècout partono dalla scintilla iniziale, che scocca il 22 marzo all'Università di Nanterre, sobborgo a ovest di Parigi. Si protesta contro la riforma universitaria e le rigide regole in vigore nel campus. In breve la miccia accesa a Nanterre si propaga a Parigi dove gli studenti occupano la Sorbona. Il 3 maggio lo sgombero degli occupanti provoca i primi scontri tra studenti e forze dell'ordine. Violenti incidenti e cortei infiammano le vie e le piazze della Capitale. La Francia sembra sull'orlo dell'insurrezione fino alla presa di posizione di De Gaulle e alle contro-manifestazioni che mettono fine alla fase più dura della protesta. Ma il maggio francese è tutt'altro che sconfitto. I fermenti di partecipazione e di impegno di quei giorni di maggio segnano un passaggio epocale nella storia del Novecento.

Rishikime


Ska rishikime
REKOMANDIMET
  • Terra X (1982)

    image
    Terra X - Expedition into the unknown.
  • Mbretëresha e bardhë (2013)

    image
    A portrayal of one of the most dramatic and turbulent times in English history. A story of love and lust, seduction and deception, betrayal and murder, it is...
  • Air Crash Investigation (2003)

    image
    Një pamje e detajuar e arsyeve dhe hetimeve në disa prej rasteve më të njohura të defekteve ajrore në historinë e aviacionit.
  • Il cacciatore (2018)

    image
    Palermo, 1993. After decades of bloodshed and government officials mostly treading the water with street-level arrests, it is time to go after the bosses....
TOP LISTA

TvProfil përdor cookie për të siguruar eksperienën më të mirë të përdoruesit dhe funksionalitetin e faqes. Më shumë informacione rreth cookies mund të gjenden këtu: politikat e privatësisë.